domenica 6 marzo 2016

E' NATA ADA!!!! ... un grazie speciale alle ostetriche, ai medici e alle infermiere dell'ospedale di Piove


MARTEDI 23 FEBBRAIO 2016


E' NATA ADA, LA SORELLINA DI GILDA

Ciao a tutti! mamme e bambini.
Finalmente dopo una lunghissima attesa durata 42 settimane, quasi dieci mesi, è arrivata Ada, la sorellina di Gilda.
Siamo felicissimi!!!!

Non è stato facile arrivare ad abbracciarti, e un ruolo importantissimo lo hanno avuto le ostetriche e i medici che nel corso della giornata/nottata ci hanno assistito, con competenza professionale e incoraggiandomi continuamente.
Ho pensato a quante volte ci lamentiamo (spesso giustamente) dei casi di malasanità: è per questo che voglio invece spendere due parole sul reparto di ostetricia di Piove.
Qui le cose funzionano bene: si fa il possibile per rispettare le richieste della donna e per aiutarla ad avere un parto naturale, nelle emergenze il personale è pronto, efficiente e in grado di intervenire con lucidità e professionalità. 
Perché dico queste cose? Perché prima di uscire con in braccio la mia bambina e lasciarmi alle spalle 3 giorni di vita in ospedale, l'ostetrica Ugolina, che tante di noi hanno conosciuto, nel salutarmi le sono venuti gli occhi lucidi dicendo che, nonostante il grosso sforzo di rinnovamento che tutto lo staff sta operando, dietro l'angolo c'è sempre il rischio della chiusura del reparto.
Perché? chiedo.
Perché negli ultimi anni i parti sono diminuiti sotto i 500 l'anno.
Come fare allora perché non chiuda?
Occorre tornare a partorire a Piove.
Mamme, quando la vostra ginecologa (come la mia) vi consiglia di partorire a Padova perché, essendo un ospedale più grande, si eseguono più parti all'anno e quindi sono più preparati, se avete avuto una gravidanza fisiologica e il che significa che va tutto bene, venite a partorire a Piove. Non pensate che dove c'è la patologia neo-natale il parto sia un'esperienza migliore (a meno che ripeto non siano stati riscontrati dei problemi già in gravidanza). Chi ha già partorito una volta sa con certezza che ciò che farà andare tutto bene è il sentirsi accolte, ascoltate nelle proprie esigenze, aiutate fisicamente e sostenute moralmente. Ovviamente oltre all'aspetto umano c'è anche l'aspetto medico che a Piove non è trascurato.

Quindi: ben arrivata Ada e grazie a tutti coloro che ti hanno aiutata ad atterrare in questo mondo!

Nessun commento:

Posta un commento